BlueIT: il partner giusto per ripartire

BlueIT prima classificata tra i Challengers 2021 di Data Manager

Gennaio è un momento di assestamento. Febbraio della ripartenza. Se la pandemia ha contribuito al diffondersi di un atteggiamento conservativo e molto prudente riguardo gli investimenti è vero anche che questo è il momento di far ripartire la macchina.

«Fondamentale è tornare a progettare il futuro e completare la trasformazione digitale», ha raccontato il nostro Chief Innovation Officer Paolo Mazza a Data Manager in occasione dell’uscita della Classifica TOP 100 Software e Servizi 2021 in cui compariamo in cima ai cosiddetti Challengers, le prime trenta imprese italiane fuori classifica attive nel campo dei software e servizi IT, in base ai risultati delle performance realizzate nel 2020.

Leggi: i profili societari dei Challengers 2021.
ph.: Glenn Carstens-Peters on Unsplash

BLUEIT, CRESCITA ESPONENZIALE

«È un risultato straordinario per noi. BlueIT è un’impresa nata da un foglio bianco a fine 2008 e cresciuta a un ritmo impressionante. Nella prima fase ci siamo concentrati sulla costruzione e il consolidamento, per renderla adatta a seguire il cambiamento costante». Parte ora la seconda fase, quella di una forte apertura verso l’esterno: «Stiamo investendo per far conoscere la nostra realtà al mercato. È per questo che essere già i primi tra i Challengers, dopo poco meno di un anno e in piena pandemia, ci riempie di entusiasmo». Grazie agli investimenti e alle esperienze fatte con il suo Innovation Lab, BlueIT ha saputo realizzare una forte competenza nell’ambito della robotizzazione dei processi e dell’intelligenza artificiale. «Abbiamo potuto riversare tutta questa esperienza nel nostro modo di intendere e gestire la sicurezza informatica, perché crediamo che predittività e automazione siano le due frontiere di innovazione principali. Il nostro modo di supportare i clienti è basato su queste tecnologie e su queste pratiche, perché facciamo leva su un vero e proprio Cognitive Security Operation Center. È sempre stato importante leggere il contesto evolutivo per farsi trovare pronti, ma in questa fase storica è diventato cruciale. La velocità con cui evolve la tecnologia non consente di affidarsi a un approccio reattivo perché si rischia di essere spazzati via da fenomeni di disruption».  BlueIT – come ricorda Paolo Mazza – ha sempre investito in innovazione, costruendo un processo basato su un paradigma in tre passi: tech scouting, tech adoption e offering design.

La trasformazione digitale

«Anticipiamo di circa due o tre anni lo studio dei trend di innovazione e li applichiamo a noi stessi, in modo da farci trovare pronti quando il mercato è maturo. Abbiamo inegrato con successo questa metodologia, che ci ha consentito di essere tra i leader nel mondo del cloud e in quello dell’automazione e del cognitive computing».

Innovazione, trasformazione. «Non è facile farlo da soli, bisogna trovare i compagni di viaggio adatti alle proprie caratteristiche. La scelta del partner con cui affrontare questo percorso è una delle sfide principali, ed è per questo che vedere comparire BlueIT nelle classifiche nazionali è importante», ha commentato Paolo Mazza su Data Manager.

Parliamo di ripartenza

Fare impresa in maniera responsabile non è da tutti. Ma oggi, dare segnali di un impegno autentico in tal senso è di importanza estrema. Ed è il motivo per cui BlueIT è diventata Società Benefit, con l’impegno di perseguire uno scopo duale. «Da un lato, continuare a fare business nel mondo IT, dall’altro sfruttare la tecnologia per ottenere un impatto concreto sulla sostenibilità e sulla costruzione di un mondo più giusto» ha spiegato Paolo Mazza a Data Manager. «Ci impegniamo a fare il nostro lavoro quotidiano avendo come scopo anche quello di umanizzare la tecnologia e di ridurre il digital divide per consentire al nostro Paese di cogliere le enormi opportunità di questa fase storica. Clienti e partner sono nostri alleati nel costruire un mondo migliore».

Leggi: La classifica di Data Manager TOP 100 Software e Servizi 2021.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI.

Per restare aggiornati sulle nostre iniziative iscriviti a Logbook, la newsletter di BlueIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *