In un panorama digitale in rapida evoluzione, in cui si prevede che gli investimenti globali in intelligenza artificiale raggiungeranno oltre […]
Oggi Audiweb ha reso noti i risultati della Ricerca di Base sulla diffusione di internet in Italia – Audiweb Trends* – pubblicando il database con i dati dell’audience totale online (total digital audience) relativamente al mese di dicembre 2014.
Complessivamente, nell’arco dello scorso anno, internet è stata raggiunta dall’84,6% della popolazione italiana fra gli 11 ed i 74 anni. Il dato importante risulta quello relativo all’accesso ad internet utilizzando dispositivi mobili, che indica come circa 38 milioni italiani siano andati “online” grazie a smartphone e tablet, valore superiore ai 35 milioni di utenti che invece hanno preferito utilizzare un computer da casa.
Inoltre, a livello di analisi giornaliera, nel cosiddetto “giorno medio” circa 17,3 milioni di utenti hanno avuto accesso alla rete grazie a device mobili, mentre “solamente” 12,5 milioni hanno fruito di internet da PC. In questo contesto si colloca la quantificazione del tempo medio speso online dall’italiano medio, che è pari a 1 ora e 35 minuti per quanto riguarda gli smartphone e tablet, di gran lunga superiore al valore pari a 1 ora e 8 minuti se si considera il tempo trascorso navigando con il classico PC desktop.
Questi dati non fanno che confermare la sensazione di fondo che ormai per la condivisione, la comunicazione e la ricerca di news ed informazioni nel Web gli italiani utilizzino sempre di più i dispositivi mobili. In conseguenza di ciò, risulta cruciale da parte delle aziende dotarsi di un sito internet ottimizzato per il mobile in maniera tale da poter cogliere tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione del business. Inoltre, in ottica di sicurezza durante la navigazione internet da smartphone, di controllo delle App scaricate sui telefonini e di protezione dei dati dell’azienda, si aprono tematiche sempre più importanti negli ultimi anni concernenti gli strumenti MDM (Mobile Device Management), che consentono la gestione ed il controllo del parco di dispositivi mobili aziendali. A questo proposito, consigliamo vivamente alle Imprese italiane di adottare soluzioni di Mobile Device Management in maniera tale da indirizzare tali problematiche. In questo contesto, Blueit è in grado di offrire un servizio di MDM completo che si può adattare in maniera flessibile, fornendo monitoraggio continuo e gestione integrata dei dispositivi mobili aziendali.