Le sfide del 2021: portare a sistema l’innovazione digitale

Nel 2020 Abbiamo avuto una forte spinta verso la digitalizzazione.
Innovation by lockdown, dice Salvatore Nappi. 
La prossima sfida? Portarla a sistema. 
Salvatore Nappi – CEO TI Trust Technologies

Salvatore Nappi, classe 1963, laureato in Ingegneria Elettronica, già IT Marketing Manager e Sales Manager all’interno della Direzione Business di Telecom Italia, è attualmente CEO di Telecom Italia Trust Technologies, l’Azienda del Gruppo TIM che opera come Certification Authority sviluppando ed esercendo soluzioni di Identity Management e Servizi Fiduciari Qualificati fra i quali la Posta Elettronica Certificata, le soluzioni di Identity Management (VideoIdentity, SPID, Strong Autenthication), i servizi di Firma Elettronica Avanzata e Qualificata, la Conservazione Sostituiva a Norma.

Quale sarà la sfida principale nel nostro settore per il 2021? 

Capitalizzare l’esperienza di “Innovation by lockdown” indotta su cittadini, imprese e Public Sector in questi mesi e portarla a “sistema” con particolare riferimento alla Digital Transformation della PA e delle PMI.  

Quali i mezzi per vincerla? 

Gli strumenti finanziari che saranno auspicabilmente messi a disposizione nell’ampio piano di risorse che saranno dispiegate a livello nazionale ed Europeo sono necessari ma non sufficienti. Gli altri due elementi portanti sono: la disponibilità di skill adeguate per qualità e quantità e la capacità di semplificare il sistema delle Regole e le Norme di riferimento  

Quali processi di business e quali funzioni organizzative sono più sotto pressione per la trasformazione in atto?

I dipartimenti IT restano centrali nel loro ruolo di Competence Center ma “nessuno si salva da solo”: le Aziende sono ormai da tempo “extended enterprise” dove le interdipendenze fra i vari ruoli sono imprescindibili (l’esempio del Marketing che adotta modelli predittivi basati sulla IA è uno dei tanti). Ciò premesso, dovendo indicare due protagonisti li individuerei nelle Funzioni di Security (imprescindibili nella loro funzione di garante della Safety in senso lato) e nelle Funzioni di HR che devono essere lungimiranti nella scelta di modelli di employability adeguati ai nostri tempi.

Qual è (ovvio al di là dei dati economici) il segnale che decreterà la ripresa nel vostro settore?

Credo che la crescita dei servizi Cloud e MultiCloud soprattutto in ambito SME e sulla componente SaaS (il tasso di adozione del Cloud nelle grandi Aziende è ormai un dato di fatto) sarà la “cartina di tornasole” che dimostrerà la capacità di crescita del settore

Cosa sarà the next big thing nel 2021? 

Credo che la Blockchain batterà un colpo . E sarà un colpo che si farà sentire parecchio


Quali sono le sfide che si apprestano ad affrontare i manager del nostro settore nel 2021? 
Leggi tutte le interviste.

Per non perderti i nuovi aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *