Acquisto On Line per Natale? Attenzione alle email di conferma dei Corrieri o degli Store On Line

Se hai fatto qualsiasi acquisto dell’ultimo minuto on line per i regali di Natale, puoi essere in attesa (con ansia crescente) per la consegna.

Quindi, non abbassare la guardia quando si tratta di messaggi di posta elettronica che affermano di provenire da corrieri.

Il trucco di solito funziona così: il corriere segnala via email di aver tentato la consegna del pacco, ma nessuno era in casa, o l’indirizzo non era corretto, o qualcosa del genere.

Nella email è scritto che è necessario contattare i corrieri per controllare i dettagli e prendere accordi per la consegna sicura aprendo il contenuto (cliccando sull’apposito link o aprendo l’allegato)

Se vi capita di essere in attesa di una consegna, l’e-mail può sembrare perfetta …inoltre è possibile che per richiedere informazioni, sarà presente un link web o un allegato eseguibile “per sistemare le cose”.

Documenti trappola possono essere molto pericolosi in quanto infettano il computer semplicemente aprendoli, e sono armi sempre più comuni nell’armeria della criminalità informatica.

Così come le pagine web modificate con un cosiddetto “exploit kit” che generano una serie di attacchi al vostro browser, mentre siete distratti dal resto della pagina.

In caso di dubbi, cercate il numero di telefono del corriere utilizzando per esempio gli elenchi telefonici pubblici (non utilizzare mail il numero nella e-mail!) e sincerativi della vostra consegna direttamente con loro.