Attenzione ai Banner pubblicitari in Internet

Blueit Security Services

Come riportato nel documento di Norton prodotto da Symantec:

http://us.norton.com/yoursecurityresource/detail.jsp?aid=banner , esiste una nuova minaccia, che inserendo nei banner pubblicitari del malware, consente di infettare un PC che banalmente visualizza una qualsiasi pagina (per esempio di quotidiani on line, quindi siti più che leciti).

Il meccanismo è il seguente: i proprietari dei siti internet mettono a disposizione degli spazi ad aziende che a loro volta rivendono gli stessi sia a grandi che piccoli inserzionisti.

All’inizio le inserzioni sono vere, e non dannose, ma ad un certo punto vengono inserite delle parti di codice che vanno immediatamente in esecuzione sul PC obiettivo, magari installando una botnet.

Come proteggersi? E’ possibile installare degli “Ads Blocker”, in alcuni casi i produttori di browser hanno prodotto delle soluzioni, installabili gratuitamente (ma vanno ricercate nelle funzioni avanzate del produttore).

Anche sugli smartphone e tablet esiste la stessa minaccia, come già riportato nell’articolo della BBC http://www.bbc.com/news/technology-26447423