Ericsson 2015 Mobility Report

Blueit Mobile Device

Il futuro sarà sempre più “Mobile”: fra 5 anni il 70% della popolazione mondiale sarà connessa tramite smartphone.

L’Ericsson Mobility Report, recentemente diffuso, prevede che a livello globale nel 2020 vi saranno 6,1 mld di abbonamenti a servizi di connessione mobile per smartphone, una cifra che risulta il doppio rispetto all’anno in corso, con il 90% della popolazione mondiale che sarà “coperta” dal network e potrà quindi usufruire del servizio Internet in mobilità. Circa l’80% dei nuovi abbonamenti avverrà nei Paesi in via di sviluppo, che vedranno un incremento notevole nella diffusione delle reti mobili.

Nei Paesi Industrializzati di Nord America ed Europa, l’80% del traffico dati da connessione mobile si paleserà tramite smartphone: ciò rappresenta l’ennesima conferma in merito alla sempre maggiore importanza di questi dispositivi a discapito dei Tablet. Complessivamente, è logico attendersi un incremento notevole nella mole del traffico dati, nello specifico Ericsson ipotizza che mediamente su base mensile vi sarà un consumo pari a 5 GB per ogni smartphone, 5 volte tanto il valore registrato a fine 2014. Ciò sarà trainato dalle visualizzazioni di video, che cresceranno del 55% su base annuale per i prossimi 5 anni.

Nel grafico sottostante si evince come gli abbonamenti a servizi mobili per smartphone eroderanno gradualmente il settore dei telefoni tradizionali. L’infografica è stata creata grazie al tool Ericsson disponibile a questo link:  http://www.ericsson.com/TET/trafficView/loadBasicEditor.ericsson

Nella figura sottostante è rappresentato l’incremento nel traffico dati nel corso dei prossimi 5 anni, utilizzando come unità di misura i Petabyte per mese.

Per approfondimenti:

http://www.ericsson.com/news/1925907