Le sfide del 2021: il ruolo fondamentale del Chief Data Officer

Nessuno potrà dire di essere la stessa cosa che era prima, spiega
Fabrizio Saltalippi: servirà provare a interpretare come saranno i
comportamenti post-pandemia, una sfida tutt’altro che semplice…
Fabrizio Saltalippi – IBM

Fabrizio Saltalippi, perugino, 58 anni, sposato con tre figlie, laurea in fisica.
Trent’anni di esperienza nel mondo IT, vent’anni di attività manageriale con incarichi in Italia e in Europa. È attualmente Direttore Partner Ecosystem IBM Italia.


Quale sarà la sfida principale nel nostro settore per il 2021?

Supportare le aziende e le organizzazioni per il ritorno ad una gestione ordinaria post-pandemia. Ma con delle notevoli differenze rispetto alla fase precedente. Nessuno potrà dire di essere la stessa cosa che era prima e il ruolo dell’IT sarà fondamentale nel completare questa trasformazione.

Quali sono i mezzi per vincere?

Competenze, skill e capacità di adattamento in una revisione del darwinisimo in senso informatico. E che senza federare le competenze a favore dei clienti la vita sarà durissima. In una frase: rinunciare agli egoismi nell’interesse dei clienti.

Quali processi aziendali e quali funzioni organizzative sono più sotto pressione per la transformazione in corso?

Partendo dall’assunto che non ci sono settori aziendali al riparo da questa tempesta, il ruolo fondamentale lo svolgerà il Chief Data Officer, una figura che fino a qualche anno fa non esisteva nella maggior parte delle aziende italiane: non solo gestire i dati ma generare informazioni di valore per le aziende su cui prendere decisioni. E provare a interpretare come saranno i comportamenti post-pandemia, una sfida tutt’altro che semplice…

Qual è (al di là dei dati economici) il segnale che decreterà il recupero dell’economia?

La ripartenza della fiducia delle imprese, ma soprattutto il ritorno ad una mobilità diffusa sia per ragioni di business che di turismo. Se dovessi indicare un parametro unico direi le presenze dei viaggiatori in aeroporto.

Cosa sarà the next big thing nel 2021?

La diffusione sempre più massiccia dell’intelligenza artificiale nelle applicazioni e l’affermazione di modelli di computing sempre più ibridi dove il multi-cloud comincerà ad essere molto più pervasivo anche nella media impresa italiana, il vero motore della nostra economia.


Quali sono le sfide che si apprestano ad affrontare i manager del nostro settore nel 2021? 
Leggi tutte le interviste.

Per non perderti i nuovi aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *