Flexa: lifelong learning in Cloud

Lifelong learning e necessità di re-skilling: come si può restare sempre aggiornati in un mondo che cambia? Il MIP Politecnico di Milano apre a tutti Flexa il progetto che abbiamo fatto insieme, su tecnologia Microsoft.

La piattaforma di formazione continua e personalizzata è operativa dallo scorso anno ed è stata riconosciuta come uno dei progetti più innovativi al mondo in ambito Higher Education.

Flexa è la piattaforma di formazione continua che fa leva sull’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per creare percorsi di crescita dinamici e personalizzati. A partire dalle conoscenze di partenza e dagli interessi espressi, Flexa costruisce un piano di studio basato su contenuti mirati ad accompagnare ogni singolo utente nel raggiungere i suoi obiettivi.

Inoltre la piattaforma consente di promuovere una crescita delle potenzialità di networking degli utenti, siano essi studenti, alumni e aziende, alle quali fornisce supporto nelle campagne recruiting mirato o di formazione interna, oltre a permettere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il progetto è stato riconosciuto come uno dei più innovativi al mondo tra le principali Business School riconosciute dall’Associazione Internazionale AMBA – che certifica i migliori programmi MBA delle Business School a livello internazionale.

«Flexa è stato per noi un progetto straordinario ed è emblematico di come oggi ci piace accompagnare i nostri clienti nella loro evoluzione digitale. Abbiamo partecipato alla fase di ideazione come Innovation Advisory, delineando i requisiti ed il modello di business della piattaforma. Successivamente l’abbiamo sviluppata lavorando a stretto contatto con il team MIP e con Microsoft. Siamo molto orgogliosi di essere parte di questo progetto perché rappresenta un esempio perfetto di trasformazione digitale. Flexa rivoluzionerà il mondo della Higher Education e farà da guida al nuovo modo di concepire il Lifelong Learning», così Paolo Mazza, Chief Innovation Officer di BlueIT.

Flexa si basa sulla piattaforma Cloud di Azure e sulle funzionalità di analisi e intelligenza artificiale di Microsoft. Si propone come un digital mentor che ha accesso ad un ecosistema di circa 800mila contenuti, tra i quali corsi digitali self-paced, webinar, podcast, articoli e casi di studio, alcuni dei quali restano riservati a studenti e alumni di MIP. La piattaforma crea e suggerisce percorsi formativi personalizzati per ciascun utente partendo da una fase di assessment che valuta i gap di competenze da colmare per raggiungere i propri obiettivi professionali. La modalità di fruizione prevede un approccio smart, adattabile cioè alla disponibilità di tempo che ciascuno può spendere per il proprio aggiornamento professionale.

«Dopo un anno in cui siamo riusciti a rispondere all’esigenza di apprendimento e di lifelong learning di un numero sempre più crescente di studenti ed alumni della nostra scuola, proponiamo di contribuire allo sviluppo ed all’aggiornamento delle competenze di chiunque voglia mettersi in gioco e sviluppare continuamente le proprie professionalità nel tempo, aprendo gratuitamente Flexa a chiunque sia interessato ad utilizzarla», ha spiegato Federico Frattini, Dean del MIP Politecnico di Milano.


Vuoi un digital mentor a disposizione gratis?
Scopri il tuo percorso di crescita professionale su FLEXA, la piattaforma realizzata da BlueIT per MIP Politecnico di Milano su tecnologia Microsoft.  


📰 Rassegna stampa

Flexa, la piattaforma di apprendimento continuo del MIP adesso è aperta e gratuita, su EconomyUp.

Flexa, “digital mentor” di Mip Politecnico di Milano e realizzato in collaborazione con Microsoft, ora accessibile a tutti e gratis, su Il Sole 24 ore.


Il video con cui due anni fa avevamo fatto partire il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *