L’opportunità di abitare questo momento

Dirlo oggi può sembrare una provocazione, ma vorreste davvero vivere in un altro momento storico?

«(…) trovo che l’idea di ricominciare da dove c’eravamo interrotti non sia affatto così attraente. (…) Come in un racconto di Philip K. Dick, s’è formata una crepa temporale e lì dentro abbiamo vissuto cinque anni in uno». Alessandro Baricco

Paolo Mazza – Chief Innovation Officer BlueIT all’IBM Ecosystem

Per chi come noi si occupa di IT, non esiste un momento migliore: siamo dentro la più grande convergenza tra tecnologia e scienze umane della storia. Da un lato l’affermarsi dell’IA nelle organizzazioni come strumento concreto e pervasivo, l’affacciarsi del Quantum Computing e l’importanza della centralità del dato nelle strategie dei board. Dall’altro l’importanza di tenere la barra saldamente ancorata alla centralità della persona, alla tutela del diritto alla privacy e agli impatti etici della tecnologia.

Non si tratta soltanto del cosa possiamo fare con la tecnologia, ma anche del come vogliamo che abbia impatto sul mondo.

Per farlo bisogna saper osservare ciò che accade e continuare a migliorarsi per essere pronti a supportare il cliente in qualsiasi situazione.

Ma sappiamo che la tecnologia più importante è l’ascolto.

Il ruolo di BlueIT: accompagnare i clienti al successo

Il nostro lavoro è identificare preventivamente delle anomalie, valutarne il rischio e mitigarne gli impatti sul business.

L’approccio innovativo sta nel rendere il più possibile predittivo, automatico e ripetibile questo processo in modo da costruire una continuità operativa naturale.

Sfruttiamo la leva tecnologica per creare valore e far cogliere ai nostri clienti le opportunità che offre. Dobbiamo essere in grado di farlo senza snaturare la loro Identità e i loro valori. Dobbiamo saper comprendere ed interpretare la loro complessità e trovare lo schema tecnologico migliore per farli vincere sul loro mercato.

È per questo che noi lavoriamo e innoviamo continuamente noi stessi perché puntiamo a rendere la tecnologia trasparente per i nostri clienti.

L’innovazione ibrida e sostenibile

L’innovazione ha senso quando porta valore: deve saper interpretare la complessità del contesto e individuare in modo preciso le opportunità che si possono cogliere (quelle raggiungibili).

L’innovazione deve saper fondere il nuovo con l’esistente, deve comprendere e valorizzare gli investimenti già fatti e rispettare la cultura e l’identità del brand.

In due parole, dev’essere ibrida e sostenibile.

Deve saper mettere il cliente in condizioni di creare valore economico e, grazie a BlueIT, anche impatto sociale.

Siamo diventati Società Benefit perché riteniamo che il business sia la leva più efficace per migliorare il mondo.

E i nostri clienti sono i nostri alleati.

Il momento per partire è adesso: chiamaci!


Questo è parte dell’intervento tenuto il 2 settembre 2021 da Paolo Mazza all’IBM Ecosystem Summit, l’evento che raccoglie le storie di innovazione dei Partner IBM che lavorano trasferendo ai propri clienti il valore dato dalla ricerca e dalla metodologia applicati alla tecnologia per realizzare soluzioni competitive e soddisfare le nuove esigenze del mercato.

Scarica qui le slide dell’evento.


NOI DI BLUEIT SIAMO PRONTI A FARE LA DIFFERENZA NELL’INNOVARE I PROCESSI DIGITALI DELLA TUA AZIENDA PER GUIDARLA VERSO IL CAMBIAMENTO. 

SCARICA IL PAPER PER LA PRESENTAZIONE COMPLETA DEL NOSTRO JOURNEY TO CLOUD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *