Journey to Cloud

Essere in Cloud non è un punto di arrivo, ma una porta d’ingresso all’innovazione.

CIO Survey 2019, il più grande sondaggio sulla leadership IT al mondo, con oltre 3.600 risposte da parte di CIO e dirigenti tecnologici in 108 Paesi svolto dall’Harvey Nash KPMG, riporta dei risultati molto interessanti:

● quasi la metà (44%) delle organizzazioni si aspetta di cambiare radicalmente la propria offerta di prodotti/servizi o il modello di business nei prossimi tre anni;

● un terzo prevede di sostituire oltre il 20% dei ruoli con l’IA/automazione entro 5 anni, ma la maggior parte (69%) crede chei nuovi ruoli professionali compenseranno quelli persi;

● quasi due terzi (63%) delle organizzazioni ora considerano la spesa “IT gestita dal business”, creando opportunità ma maggiori rischi per la privacy e la sicurezza in cui il team IT non è coinvolto.

Inoltre, una recente ricerca condotta da Avanade su diversi CIO e IT decision maker nel mondo, riporta che:

● l’88% dei senior IT decision maker credono che la modernizzazione è fondamen- tale per affrontare i requisiti del digital business; gran parte degli intervistati si aspetta che, modernizzando la propria infrastrut- tura IT, potrà fornire risultati di business reali, come il potenziamento del fat- turato annuo del 14% riducendo al contempo i costi dell’attività operativa del 13%;

●  il 65% del IT decision maker intervistati afferma che l’approccio convenziona- le, e tipicamente in uso oggi per la gestione dei sistemi e del parco applicativo, non è adatto alla risoluzione dei requisiti digitali emergenti. Risulta quindi evidente come, con la scelta della giusta strategia e delle giuste solu- zioni per modernizzare applicativi ed infrastruttura, sarà possibile cogliere importati benefici quali:

●  aumentare l’efficienza attraverso un migliore utilizzo dei propri asset e ridurre i costi fissi;

●  aumentare il gap e la differenziazione rispetto alla concorrenza;

●  migliorare l’agilità attraverso operazioni più snelle e scalabili rapidamente così da poter soddisfare i requisiti che il mercato digitale impone.

paper Journey to Cloud
Scarica il paper

I patrimoni applicativi per le aziende sono spesso un complesso mix di applicazioni legacy, data-centric, di terze parti e web.
In questo ambiente complesso serve definire ciò che è assolutamente necessario, dove risiede il vero valore, ed essere pronti a scartare tutto il resto.

Nonostante la rapida adozione del Cloud, la migrazione applicativa veramente stra- tegica è ostacolata dall’incertezza sui costi reali, sulle effettive capacità e sui rischi coinvolti in fatto di affidabilità e cyber security.

Esistono molti approcci per completare la Cloud transformation applicativa, dalla riorganizzazione delle applicazioni alla riprogettazione delle piattaforme in modello SaaS. In questo panorama, difficilmente gestibile da non esperti del settore e senza una guida, è facile incorrere in costi elevati e veder naufragare il progetto a causa della scelta del percorso sbagliato.


Noi di BlueIT siamo pronti a fare la differenza nell’innovare i processi digitali della tua azienda per guidarla verso il cambiamento. Scarica il paper per la presentazione completa del nostro Journey to Cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *