«Una scelta che era nel nostro DNA, per noi è una strategia d’impresa»

«Prima che è un progetto di business BlueIT è un progetto di azienda, che dà priorità ai valori. È sempre stato una sorta di anti start up, l’obiettivo è stare nel mondo nel tempo portando i suoi valori .Vogliamo perseguire il bene non come aspetto paternalistico ma come strategia aziendale». Essere una società benefit, insomma, spiega Girolamo Marazzi, CEO e founder dell’azienda di via Borgazzi a Monza che si occupa di consulenza informatiche, era già nel suo DNA. Il fine dichiarato è quello di avere un impatto positivo per il mondo, che diventa un aspetto strategico dell’azienda. Un modo di agire che conferma l’affidabilità dell’impresa: un business rispettoso dei doveri fiscali, con bilanci trasparenti, trova anche meno difficoltà nel trovare risorse per la crescita perché viene riconosciuta la sua credibilità. L’idea di darsi uno scopo non solo di generare valore economico è esplosa durante il periodo della pandemia e così nell’estate 2020 è stato lanciato il progetto della società benefit, che in un momento di cassa integrazione, smart working, di scoramento, ha dato un obiettivo, spingendo a impegnarsi per realizzarlo.

BlueIT Società Benefit Cittadino di Monza

«Il principale impatto che abbiamo nella nostra attività – osserva il CEO di BlueIT – riguarda il modo in cui interagiamo in cui ci comportiamo tra noi e con gli altri. Per questo perseguiamo comportamenti il più possibile inclusivi nella gestione dei clienti, nell’attenzione ai dipendenti e al loro benessere, così con i fornitori.

Cerchiamo di sviluppare un uso corretto della tecnologia.


Già nel 2011 abbiamo messo in piedi una scuola a Lima istruendo i docenti che dovevano insegnare come utilizzare i computer». Un modo di fare che porta con sé l’attenzione alla filiera con una richiesta di utilizzo delle energie rinnovabili. Sono stati eliminati distributori delle bottigliette d’acqua di plastica. In vista, nell’anno in corso, c’è pure l’acquisto di macchine aziendali elettriche o ibride. L’attenzione alla sostenibilità grazie anche alla scelta della forma giuridica della società benefit, diventa un aspetto strutturale, tale per cui anche in caso di avvicendamento ai vertici dell’azienda (che gestisce e trasforma i sistemi di grandi aziende portandoli in Cloud e offre servizi di cyber security) ci sono processi aziendali che andranno rispettati.


Articolo tratto da: Società Benefit, non solo lucro. Così le aziende profit puntano al bene comune, di Paolo Rossetti uscito su Il Cittadino di Monza di giovedì 13 gennaio 2022.


LEGGI ANCHE: Perché abbiamo trasformato BlueIT in una Società Benefit.

Per non perderti i nuovi aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *