Pascal Bornet (uno dei guru dell’Intelligent Automation e coautore del libro “Intelligent Automation – welcome to the world of Hyperautomation”) […]
Nel 2020 abbiamo assistito a cambiamenti inaspettati. Salvatore Nappi, CEO di Telecom Italia Trust Technologies, parla di “Innovation by lockdown” auspicando si possa portarla a “sistema” soprattutto nella PA e nelle PMI.
Il principale cambiamento è stato il salto in avanti sull’innovazione tecnologica che ha attivato un processo inarrestabile di opportunità per nuove occasioni e prospettive di crescita; mentre prima della pandemia era considerata come un “nice to have”, oggi risulta essere una vera necessità.
Come essere in Cloud che non è un punto di arrivo, ma una porta d’ingresso all’innovazione.
Come servirsi della trasformazione digitale
Per sfruttare al meglio questa grande occasione di trasformazione digitale è necessario essere pronti al cambiamento, anticipando i problemi e disegnando nuovi modelli di lavoro capaci di integrare la dimensione digitale con quella fisica (come emerso dall’analisi di Deloitte).
Gli investimenti
Come riporta Gartner, nonostante il clima difficile, i leader IT intendono investire rapidamente maggiori risorse nell’accelerazione digitale per potersi adattare alle mutevoli condizioni causate dalla pandemia, incrementando i budget a disposizione di circa il 2%, con una previsione di aumento dei costi IT di circa il 7%.
Nonostante l’incertezza molte organizzazioni stanno cogliendo l’opportunità del cambiamento per aumentare i finanziamenti destinati all’innovazione digitale, andando oltre la risposta immediata a COVID-19 e ripristinando o rivedendo le strategie aziendali.
I CIO ora più che mai dovranno concentrarsi su priorità di carattere strategico, su come rendere l’azienda più resiliente e in grado di rispondere alle incertezze, cogliere valore dalle nuove opportunità digitali per conseguire nuovi risultati di business. L’innovazione non è mai solo tecnologica, come dice Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer di Credem Banca.
Come affrontare le sfide del 2021?
Ecco 3 domande che Gartner suggerisce di porsi prima di ridisegnare la propria strategia post pandemia:
– Quali fattori hanno permesso a noi (o ai nostri concorrenti) di essere resilienti durante la crisi?
– Il nostro approccio decisionale ci ha permesso di rispondere con rapidità e flessibilità a questa crisi?
– Quali sono le nostre risorse chiave, all’interno e all’esterno dell’IT, per l’esecuzione della strategia tecnologica?
In questo scenario particolarmente complesso e difficile, BlueIT può aiutarvi affiancandovi e collaborando con voi nell’implementazione di nuove strategie di business e servizi digitali.
Quali sono le sfide che si apprestano ad affrontare i manager del nostro settore nel 2021?
Leggi tutte le interviste.
Per non perderti i nuovi aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter.